Sabbia Cinetica
Sabbia cinetica fai da te
Per noi che viviamo a Dubai, giocare con la sabbia non è assolutamente un evento eccezionale: spesso, durante l’anno, quando pubblico foto di mio figlio che gioca spensierato costruendo castelli di sabbia di ogni forma e dimensione, molti di voi mi ricordano quanto siamo fortunati, perché si sa, i bambini si divertono tantissimo a giocare con la sabbia e noi genitori con loro.
Finalmente la bella stagione è arrivata anche in Italia, ma per le giornate al mare manca ancora un po’; quanti di voi stanno sognando una spiaggia, il calore del sole e perché no, un bel bagno al mare?
Mi piacerebbe potervi dare la formula magica per teletrasportarvi su una isola delle Maldive ma, ahimè, ancora devo scoprirla!
Quello che posso fare però è portare un po’ si sabbia da voi: una sabbia che può essere anche colorata, magica che ai bimbi piace moltissimo e li tiene impegnati per interi pomeriggi.
Realizzare la sabbia cinetica è davvero semplice
Avrete semplicemente bisogno di:
- 300 gr di farina integrale
- 300 gr di amido di mais
- 60 ml di olio da cucina
Basterà mescolare bene il composto ed il gioco è fatto!
Oppure questa seconda opzione, ancora più performante per chi si trova vicino a qualche spiaggia:
- 1 tazza di farina
- 1/4 di tazza di sale fino
- 1 cucchiaio di lievito per dolci
- 1 cucchiaio di olio di semi
- 3/4 di tazza di acqua bollente
- 1 tazza di sabbia
Aggiungete all’interno di una ciotola, farina, sale, lievito e olio, iniziando a mescolare bene questi primi ingredienti. Poi aggiungete acqua calda e sabbia, amalgamando tutto con le mani fino a quando la sabbia sarà compatta, ma allo stesso tempo si sgretolerà tra le mani come la sabbia, ma più lentamente.
Questa pasta modellabile avrà la consistenza della sabbia bagnata e non solo non macchia e non si appiccica alle mani ma, incredibile ma vero, non si secca.
La sabbia cinetica divertirà tantissimo i vostri bimbi che potranno impastare e creare ciò che a loro più piace anche utilizzando delle formine per modellarla.
Con queste ricette il colore sarà molto simile a quello della sabbia reale ma, se volete, è possibile aggiungere coloranti naturali per renderla ancora più stimolante agli occhi dei più piccini.
Vi consiglio di utilizzarla all’interno di un vassoio per evitare di disperderla e nel caso in cui, dopo qualche tempo, notiate abbia perso la sua consistenza iniziale basterà aggiungere qualche goccia d’acqua.
I giochi che si possono fare con questa sabbia sono davvero molti: io e mio figlio ci divertiamo tantissimo a nascondere piccoli oggetti (come conchiglie) e vedere chi ne trova di più oppure la utilizziamo come lavagna per imparare a scrivere i numeri e le lettere o per imparare a frazionare in parti uguali.
Cari genitori la sabbia cinetica è anche un ottimo anti stress per noi, provare per credere!
Siete pronti a giocare?
Fonti: www.greenme.it e www.donna.fidelityhouse.eu